La Società Genealogica della Svizzera Italiana

La Società Genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) è stata fondata a Locarno il 24 maggio 1997 alla presenza di trenta soci, eleggendo a primo presidente Giovanni Maria Staffieri. L’iniziativa era stata presa in risposta alla chiusura, avvenuta l’anno prima, dell’Istituto araldico e genealogico legato alla personalità dell’arch. Gastone Cambin.

Lo scopo, come recita l’art. 3 dello Statuto SGSI, è quello di promuovere lo studio e la diffusione della scienza genealogica e delle discipline ad essa collegate. In particolare, incoraggiando ricerche e studi genealogici, organizzando conferenze, esposizioni e convegni, favorendo le relazioni fra genealogisti, promovendo le pubblicazioni a carattere genealogico e le scienze affini, raccogliendo e salvaguardando le ricerche genealogiche.

Sin dalla sua nascita, la SGSI pubblica ogni anno un «Bollettino», ora stampato in 400 copie contenente contributi genealogici e storici delle ricerche eseguite dai suoi soci e da altri appassionati di studi genealogici.

La SGSI promuove inoltre la pubblicazione di opere a carattere genealogico e delle scienze affini. Nel 2012, è stato pubblicato il volume Famiglie ticinesi – Notizie e stemmi raccolti da Giampiero Corti, codice genealogico redatto all’inizio del Novecento dallo storico italiano Giampiero Corti. Questa pubblicazione ricopre una notevole importanza per il Ticino, poiché raccoglie importanti informazioni storiche e genealogiche su all’incirca 450 famiglie ticinesi (per la maggior parte delle quali è pure disponibile una raffigurazione dello stemma di famiglia), sapientemente schedate dal Corti. Il volume può essere ordinato direttamente presso la SGSI al prezzo di 50 CHF per i soci, 60 CHF per i non soci. L’elenco completo delle pubblicazioni edite a cura della SGSI è consultabile all’omonima rubrica Pubblicazioni.

 

La SGSI ha pure regolarmente organizzato incontri e convegni, sia in Ticino sia nel Grigioni italiano, oltre a conferenze, visite guidate, esposizioni e convegni per favorire le relazioni fra genealogisti, ma pure per far avvicinare nuove persone a questa scienza. A tal proposito, negli ultimi anni la SGSI si è fatta promotrice di incontri genealogici in diverse località della Svizzera italiana, mentre nel 2017, per il ventennale della SGSI, è stata promossa una mostra itinerante che ha toccato una ventina di comuni e presentato su grandi tabelloni temi genealogici e alcuni alberi di famiglie della Svizzera italiana.

La SGSI non svolge ricerche genealogiche per terzi, ma fornisce indicazioni basilari per realizzare il proprio albero genealogico, soprattutto per famiglie provenienti dal Ticino e dal Grigioni italiano, grazie all’aiuto e alla disponibilità dei suoi soci di fornire informazioni di carattere genealogico.

In qualità di socio (tassa annuale singolo 50 CHF / coniugi 60 CHF / estero: + 10 CHF) ricevete gli inviti a tutte le attività della SGSI, il «Notiziario», il «Bollettino» e, nell’area soci, libero accesso alla banca dati dei decessi in Ticino (elenco completo dei defunti nel Canton Ticino dal 1998 ad oggi, con oltre 62’000 nominativi), agli alberi genealogici redatti dai soci e a tutti i «Bollettini».

 

La SGSI non svolge ricerche genealogiche per terzi, ma fornisce indicazioni basilari per realizzare il proprio albero genealogico, soprattutto per famiglie provenienti dal Ticino e dal Grigioni italiano.

Comitato

Presidente

Sandra Rossi

Giubiasco

Membro di comitato

Luciana Pedroia

Vice-presidente

Livio Cortesi

Castione

Segretario

Roger Nava

Agno

Tesoriere

Fausto Dafond

Castione

Membro di comitato

Fabio Chierichetti

Losone

Membro di comitato

Mirko Stoppa

Locarno

Membro di comitato

Lorenzo Zanon

Comano

Membro di comitato

Loris Jorio

Gorduno

Presidente onorario

Giovanni Maria Staffieri

Muzzano

Presidente onorario

Renato Simona

Lodano